BIOGRAFIA
___
Alan Tsarikaev è un giovane cantante di Vladikavkaz, importante città della Federazione Russa. Fin da giovane canta nei locali della sua regione e frequenta la facoltà di Storia dell’Arte all’Università nella città di Nalcik. Nel 2010 registra il suo primo cd intitolato “Metel” e gira nel 2011 a Mosca il video del primo singolo, con la regia di Soslan Makiyev, attore e regista molto famoso in Russia.
Nel 2012, a Vladikavkaz, Alan ha un incontro fortuito con Cosimo Vindice, persona che diventa presto molto importante nella sua vita, tanto da portarlo nel 2013 a trasferirsi a Firenze, in Toscana (Italia), e ad iniziare qui un nuovo percorso di canto che lo indirizzerà ad un genere musicale pop italiano. Cosimo Vindice diventa così il suo nuovo produttore e coinvolge da subito Giuseppe Tinti – personal manager di Umberto Tozzi, collaboratore di Pupo e di molti altri artisti di caratura internazionale. A Giuseppe Tinti viene affidata la produzione artistica di Alan per la realizzazione del nuovo album, che vanta prestigiosi ospiti internazionali, avvalendosi di importanti collaborazioni, come quella di Raffaele Chiatto – compositore, arrangiatore e chitarrista di Umberto Tozzi e Adriano Celentano – e Simone Papi – musicista e arrangiatore di molti successi di Raf, Marco Masini, Alessandra Amoroso “Gloria” è il primo singolo, che anticipa l’uscita dell’album, interpretata da Alan con Umberto Tozzi: una versione inedita dell’hit, cantata per la prima volta in italiano e russo.
L’anno 2020 è segnato dall’uscita dell’ironica composizione congiunta Fuori Dal Gregge con il grande cantante della musica pop italiana – Pupo. Brano tagliente e attuale sulla pandemia Fuori Dal Gregge è registrato in russo e italiano. Gli artisti nel loro lavoro descrivono gli ultimi eventi del mondo legati al Covid. Il singolo e il video musicale sono stati rilasciati in Russia il 18 settembre su tutte le piattaforme digitali.